“Caetano Veloso è uno dei protagonisti della nuova canzone della Musica Popular Brasileira. Nato il 4 agosto 1942 a Santo Amaro da Purificação, nello stato di Bahia, ha dato vita dagli anni ’60 ad un processo di rinnovamento della tradizione musicale della sua terra.
Recuperando la vitalità del samba e senza trascurare la rivolta giovanile in atto nel mondo, fu tra i teorici del Tropicalismo, per una proposta sonora originale e cosmopolita, attenta a sottolineare il rapporto tra la musica ed altre discipline, il cinema, la poesia. Questa vocazione multiculturale rende tanto attuale la sua opera.
Dalla tradizione di Bahia all’avanguardia della musica newyorchese Caetano ha raccolto influenze e stimoli in un songbook unico, che conquista per richezza e contemporaneità.
Una musica in cui convive l’allegria del Carnevale e la sperimentazione sonora; canzone dove le liriche sono l’equilibrio tra una laboriosa ricerca e l’immediatezza della poesia popolare, nel segno di una comunicativa istantanea.
In Caetano si rintraccia lo spirito libero, la tendenza a confondere tra loro i linguaggi, una caratteristica che segnala gli artisti più sensibili dei nostri tempi.”
Rosa Emilia canta Caetano con il Quintetto X, loro seguono il cammino di Caetano Veloso, dalla scoperta della Bossa Nova agli anni del tropicalismo all’esilio in Inghilterra al successo odierno, che lo ha reso artista di culto, non solo in Brasile.
Rosa Emilia con il Quintetto X il 11/07/09 JAZZ A LA CRUZ -alle ore 21,30 – CONCERTO DI ROSA EMILIA ” CAETANEAR”INDIRIZZO: strd. Prov. Polignano castellana- ctr castello cavuzzi tel. 3313277282
Rosa Emilia in concerto con il Quintetto X sabato 29 agosto a Corato (40km a nord di Bari).