rosa, silvio e edu no cockney pub london

Rosa Emilia si presenta in trio accompagnata dal chitarrista Silvio D’Amico e dal contrabbassista Edu Hebling con i quali ha condiviso un prolifico percorso artistico.
Rosa interpreta le canzoni dei suoi 2 ultimi CD- Baiana da Guanabara (2004) e Álbum de Retratos (2009).
D’Amico, oltre a collaborare con grandi nomi della musica brasiliana, è impegnato in Italia a fianco di Enrico Cremonesi e Fiorello ed ha inciso con i La Crus, mentre il contrabbasso di Hebling accompagna le voci di Ornella Vanoni, Barbara Casini e Sergio Caputo tra tanti altri.
E’ dedicato all’opera del paroliere Cacaso (1944-1987) l’ultimo progetto artistico di Rosa Emilia, interprete brasiliana di cui la Lua Music ha di recente lanciato il cd “Álbum de Retratos – Cacaso Parceiros e Canções”.
«Il risultato è intimista e delicato, in sintonia con l’eleganza dei versi di brani come “Eu te Amo”,“Beira Rio” e dello stesso “Álbum de Retratos”», ha scritto il critico Luis Fernando Vianna di Folha de Sao Paulo.
«Con qualche rara eccezione – è il caso di “Clarão”, assieme ad Olívia Byington – le canzoni non sono fra le più conosciute di Cacaso, offrendo così la possibilità di conoscere qualcosa di più del talento del poeta»

«Oltre ad essere un disco con i suggestivi testi del poeta e compositore Cacaso, Álbum de Retratos ha due altri importanti meriti: l’intimità della cantante con l’opera trattata – Rosa Emilia è stata compagna di Cacaso – e la scelta di una strumentazione semplice, sostanzialmente solo pianoforte o chitarra, suonati dagli autori delle musiche (Sueli Costa, Joyce, Nelson Ângelo, Zé Renato e altri)». Jornal do Brasil

 

IL 13/12/2012 alle 22,30 Cockney London Pub
via Garibaldi, 9CorrezzolaIT tel.348 245 1700