chi sono

L’opera

Rosa Emilia Dias ha pubblicato 9 dischi tra Brasil, Italia e Giappone: Ultraleve (88, prodotto da Cacaso), Nega Rosa (96, prodotto da Nelson Motta e Tuta Aquino), Baiana da GuanabaraCanções de Nelson Angelo (04), Poesia do Brasil e Batuk – Cruzeiro do Sul (06), Álbum de Retratos (09), Fundamental (13), Rosa Emilia canta L’Arca di Noè- musica brasiliana per bambini” (14) e Madrigal (18). Nel 2009  idealizzò e cantò nel progetto Cacaso – Música e Poesia per la Banca del Brasile (CCBB) insieme a Alecrim Produções Artísticas di Sergio Bacelar che restò in tour per  2 mesi – fra Rio de Janeiro e Brasília. In Italia da 25 anni, nel 2012 ha prodotto il Festival 100 anos Jorge Amado insieme  al Comune di Venezia. Insegna ai bambini di quella città canto e teatro. Nel 2013 è stata in tour in Italia con il concerto di musica per bambini L’Arca di Noè. Nei festeggiamenti del centenario del compositore Dorival Caymmi fu invitata a cantare a Bahia nella VII settimana letteraria di Porto Seguro. Per i 100 anni di Dorival Caymmi collabora con vari artisti italiani e brasiliani.

La vita

Rosa Emilia Dias nata a Salvador de Bahia sotto il segno dei Pesci, Rosa vive la musica fin da bambina quando canta, balla e suona le percussioni alle feste in onore degli orixás con nonna Emilia, venerata mãe-de-santo.
Ha appena 14 anni quando incide per la prima volta la sua voce, prestata a jingle pubblicitari radiofonici. E’ però nel fertile ambiente culturale di Rio de Janeiro, dove si trasferisce nel 1983, che prende forma il cammino artistico di Rosa, all’esordio come solista con l’album “Ultraleve”.
Alla fine degli anni Ottanta approda in Italia, destinato a diventare il suo paese di adozione. La sua carriera proseguirà da allora su due versanti paralleli al di quà e al di là dell’oceano. Il suo stile giunge a maturità nell’ambito della canzone d’autore e del jazz, attraverso collaborazioni importanti: in Brasile con Nelson Angelo, Sueli Costa, Danilo Caymmi, Jaques Morelenbaum, Nelson Motta, nel nostro paese con Fabrizio De Andrè – registra le voci in portoghese di “Princesa” in “Anime Salve” – e con il pianista Renato Sellani, con il quale dà vita ad un intenso sodalizio.
Nel suo eclettico percorso musicale Rosa esplora però anche generi come la lounge, con il progetto Batuk che firma “Cruzeiro do sul” (2006), ed il reggae, cui fa riferimento “Nega Rosa” (1996) e la collaborazione con i Pitura Freska.
Con “Baiana da Guanabara” (2006) e “Álbum de Retratos” (2009) ritrova però l’ispirazione più profonda, legata ai suoni e ai colori della sua terra. Nel 2009, esattamente vent’anni dopo la partenza dal Brasile, Rosa atterra a Rio de Janeiro per lo spettacolo “Cacaso – Musica e Poesia”, riannodando così i fili della memoria.

Le Publicazioni:

CD solo:

 

Rosa Emilia – Madrigal – GiRo 2018

Rosa Emilia canta L’Arca de NoèMusica brasiliana per bambini -GiRo – 2014

Rosa Emilia & Giovanni Buoro- Fundamental – GiRo – 2013

Rosa Emilia – Álbum de Retratos – Cacaso – Parceiros & Canções– Indie- 2009

Rosa Emilia – Baiana da Guanabara – indie- 2004

Renato Sellani e Rosa Emilia – Poesia do Brasil– Philology Jazz – Italia, 2006

Batuk – Cruzeiro do Sul – Cool:Division – Italia, 2006

Rosa Emilia – Nega Rosa – Lux Music – di Nelson Motta – EUA, 1997

Rosa Emilia – Ultraleve – Prodotto da Cacaso -Brasil, 1988 (LP)

Featuring:

Fabrizio de Andrè – Anime Salve – BMG – Italia, 1996

Pitura Freska – Gran Calma – Psycho Records – Italia, 1997

Pitura Freska –Yeah – Psycho Records – Italia, 1995

Pitura Freska – Duri i Banchi – Psycho Records – Italia, 1993

Nené Ribeiro – Primogenito – Ethnoworld – Italia, 2002

Marco Ponchiroli e First Meeting – Fast Marghera – Srazz Records – Italia, 1995

Kal dos Santos – Yabás, as meninas dos meus olhos– Srijian – Italia, 1998

Nelson Angelo – Mar de Mineiro – Lua Discos – Brasile, 2003

Rinaldo Donati – Casa Brasil – Energy Productions – Italia, 2004

Mário Seve – Casa de Todo MundoBrasile-  2005

Main Compilations:

Chill Out 2 – Repubblica & L’Espresso – Italia, 2007

Ubi Jazz 2005 – Cool:Division – Italia, 2006

Sister’s Lounge – Cool:Division – Italia, 2005- Roma Alta Moda 2

H2o Productions – Cool:Division– Italia, 2004

Heineken chill out – H20 Productions – Italia, 2004

Milano Fashion 2 – H2O production-Cool:Division – Italia, 2003

Mirai Creative Sound – Sakura -H20 Productions -Italia, 2003

Storie Veneziane – Furlan Shop- Italia, 1999

O melhor da nova música italiana– Nuova Italia- Polygram – Brasil, 1996

Sonho Tropical – H20 productions- Italia, 2004

Colonna Sonora Joana a Menina dos Sinos – Teatro infantile- RJ-Ligia Diniz -1984

Principali concerti, eventi e festival:

2019 – Partecipa al Serravalle Jazz  Agosto 2019

Dal ottobre in tour per lo spettacolo infantile – “Albero Magico” di Federica Guerra, Augusto Prosdoscimo e Giovanni Buoro

2018 – Esce il IX CD di Rosa Emilia: Madrigal – Esordio al Centro Candiani di Mestre a Venezia

2014- Maggio- Partecipa alla VII settimana Literaria de Porto Seguro nel Centro Culturale di quella città per festeggiare il centenario di Dorival Caymmi; Produce  lo spettacolo “Rosa Emilia Dias canta L’Arca di Noè”  e l’omonimo laboratorio di canto e teatro per bambini ; “Caymmi abraccia Jobim” concerto in omaggio ai 100 di Dorival Caymmi con André Mehmari (piano) Silvio D’Amico (chitarra), Roberto Rossi (percussione) a settembre in Italia; Pubblica il suo oitavo CD “Rosa Emilia Dias canta Arca di Noé – musica brasiliana per bambini”.

2013- 100 Anni di Vinicius de Moraes – Tuor concerti; Settembre “Rosa Emilia Dias canta L’Arca di Noè” al Auditorium Parco della Musica; Maggio pubblica il CD  Fundamental con Giovanni Buoro.

2012 – Febbraio- “Carnevale a Venezia 2012”- con “Il Suono Improvviso” in Piazza San Marco; al Hard Rock Caffè di Venezia; In concerto all’Auditorium di Villa Guidini a Zero Branco- Concerto “Tributo a Jorge Amado”; Marzo – Concerto per i 10 anni del Serravalle Jazz Festival alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese; Settembre-In collaborazione con il Comune di Venezia, elabora, dirige e  canta durante il Festival della Cultura afro-baiana  “100 anos di Jorge Amado” al Centro Culturale Candiani; Novembre- Concerto alla Biblioteca central de Salvador com Sérgio Santos na II Edição de “Leituras Públicas” .

2011 – Gennaio- Centro Candiani di Mestre- “Concerto Canto Samba”; Bari al Nessun Dorma- Serata in Tributo a Ayrton Senna; Aprile – Officina del Jazz-Bari- Concerto “Canto Samba”; Giugno – “Concerto Canto Samba”; Luglio- Concerto Notte Bianche a Comacchio di Ravenna; Settembre – Concerto “Canto Samba” a Rialto – Campo Erbaria- Venezia-Rassegna “Il Suono Improvviso”; Dicembre – Capodanno a Venezia “Love 2012” Con La Big Band del “Il Suono Improvviso”- Piazza San Marco-(70 mila persone in piazza).

2010 – Gennaio- Concerti con la Big Band de Dino Plasmati em Matera- Italia; Febbraio e Marzo- São Paulo- Brasile- Sala Crisantempo- Concerto Uscita del CD “Álbum de Retratos- Cacaso Parceiros e Canções”, con Sueli Costa e Sérgio Santos;Maggio – Concerto e CD “Álbum de Retratos- Cacaso Parceiros e Canções” Certro Candiani di Mestre con Silvio Damico e Gilson Silveira – Italia; Maggio – Tour con la Big Band de Dino Plasmati em Matera- Italia; Maggio/Giugno – Rassegna musicale di Musica brasiliana alla Chiesa di San Giacometto-Venezia. Vari artisti invitati-Italia; Luglio – In Concerto con la Big Band de Dino Plasmati a Lecce;Settembre- La Salumeria della Musica- Milano in Concerto per sostenere l’IBRIT- Istituto Brasile-Italia.

2009 – Marzo/Aprile – Teatro CCBB (Centro Cultural Banco do Brasil) a Brasília e Rio de Janeiro- Direzione artistica, elaborazione, coordinamento, idealizzazione e cantante nel progetto- “Cacaso Musica e Poesia”-Brasile; Aprile – Teatro Candiani con il maestro Renato Sellani em Veneza- Italia; Luglio – Teatro Fondamente Nuove con Stefano Scutari-Isola di San Servolo- Venezia- Italia; Luglio e agosto – Hotel Excelsior Lido de Venezia con Stefano Scutari – Italia; Luglio, agosto e novembre tour in Puglia- Italia com a Big Band de Dino Plasmati- Progetto Jobim; Novembre a Parigi in Concerto al Satellit Café con il maestro Silvio D’Amico e Silvano Michelino; Dicembre- Registrazione del progetto Santo Amaro del percussionista Silvano Michellino- Francia.

2008 – Gennaio – Concerto BATUK alla Salumeria della Musica a Milano; Febbraio- Carnevale di Venezia Cannaregio, Venezia-Italia; Febbraio/Marzo registra con rinomati artisti brasiliani come Joyce, Zé Renato, Sueli Costa, Nelson Angelo, Olívia Byington tra tanti altri il CD “Rosa Emilia -Álbum de Retratos- Cacaso Parceiros e Canções” tra Rio de Janeiro e Venezia- Brasile e Italia; Marzo-Teatro Edi al Barrius – Milano- Con Edu Hebling, Marco Ponchiroli e Gilson Silveira- Italia; Marzo – Teatro de Biella – Con Gilson Silveira e Rubinho Jacob – Italia; Aprile – Centrale Lounge Cafè Con Rubinho Jacob – Italia; Giugno – La Salumeria della Musica- Milano con Renato Sellani. Italia; Giugno – “Notte Bianca” a Bari – Ruvo di Puglia – Italia; Luglio – Pesaro Festival-Pesaro. Italia; Luglio e agosto – Hotel Excelsior Lido de Veneza – con Stefano Scutari- Italia.

2007 – Gennaio- Uscita del CD- Poesia do Brasil – con Renato Sellani- Salumeria della Musica-Italia; Marzo – Uscita del CD BATUK Concerto live a Radio Monte Carlo Night- Com Nick The Night Fly. Italia; Maggio – La canzone “Cores” (CD BATUK) esce in 37 paesi per la pubblicità mondiale di Skoda Fabia

2007- Agenzia Fox Music- Germania; Giugno – Portogruaro Festival – Com Marco Ponchiroli; Luglio – Caffè Pedrocchi com Batuk- Padova Jazz- Italia; Agosto – Festival Serravalle Jazz Festival- Rosa Emilia e Renato Sellani; Agosto – Festival Serravalle Jazz al Festival- “Lady Day Today”- Spettacolo teatrale basato alla omonima biografia di Billie Holiday con Rosa Emilia, Federica Gennai, Rebecca Scorcelletti, Monica Menchi, Renato Sellani e Louise Tschabuschnig. Direzione di Monica Menchi e Maurizio Tuci- Italia; Agosto-Festival Gubbio No Borders con Irio de Paula e Renato Sellani.

2006 – Agosto – Festival Serravalle Jazz Festival- Rosa Emilia, Fabrizio Boso e Renato Sellani- Piano, trompete e Voz; Novembre – Radio RAI 2- Programa Brasil di Max di Tomassi.

2005 – Giugno-“Venezia Suona” di Giannatonio de Vicenzo-Festival de Musica de Veneza- Italia; Agosto-Festival di Musica de Venezia a Rialto “Festa di Rinfondazione Comunista”- Italia.

2004 – Aprile -Tour radiofonico per la promozione del CD “Baiana da Guanabara” in omaggio al compositore Nelson Angelo- Brasile; Aprile – Registra insieme al gruppo H20 Productions con Cristiano Verardo e Tobia Lenarda; Maggio/Giugno/ Luglio è in tour per con il CD e concerto “Baiana da Guanabara”-Italia.

2003 – Gennaio- Fonda il gruppo di produzione e creazione musicale H20 insieme a Cristiano Verardo e Tobia Lenarda nello studio Waterland Music Studio-Italia. Producono il CD Lounge- “Sakura-Mirai Creative Sound” per il Mirai- Ristorante Giapponese a Venezia e il CD “Heineken- chill out”; Aprile – Participa al nuovo CD del cantante e compositore Nelson Angelo “Mar de Mineiro- Músicas de Nelson Ângelo e Cacaso”-Lua Music-São Paulo-Brasile; Luglio e agosto “Festival Veneto Jazz” a Treviso, Padova, Belluno -Italia; Settembre – Tour- Tributo a Nelson Ângelo- Con Edu Hebling, Marco Ponchiroli e Francesco Casale- Verona, Milano, Vicenza, Padova, Bologna- Italia.

2001 – Giugno- Festa della Musica a Milano- Con Rubinho Jacob- Italia; Agosto-Festival “Le Vie dei Canti” a Milano; Luglio – Rio de Janeiro- al Combo Studio de Cláudio Guimarães inizia le registrazioni di “Baiana da Guanabara” con Jaques Morelenbaum, Marco Suzano, Ricardo Costa, Mario Séve e Nelson Angelo- Brasile.

2000 – Show- “La Luna e la Rosa” – Omaggio a Caetano Veloso con Cristiano Verardo, Paolo Brunello, Beppe Costantini, Francesco Casale e Edu Hebling; Agosto – Idealizza la rassegna “Noites Tropicais” di concerti per il Casinò Municipale di Venezia.

1999 – Concerto alla Radio Popolare- Programma “Avenida Brasil” di Monica Paes- Milano- Italia; Dicembre- Capodanno Casinò Campione- Svizzera.

1998 – ”Festa do Mundo”-Uscita del CD “Nega Rosa”, Porto, Portogallo.

1997 – Concerto “Tributo a Tom Jobim” – Milano- Con Renato Sellani e Nené Ribeiro.

1996 – Agosto se tranferisce a Lugano per 4 mesi dove lavora al Ristorante Porcão – Svizzera.

1994 – Vari concerti “Tributo a Tom Jobim” con Massimo Moriconi, Stefano Bagnoli e Renato Sellani e Nené Ribeiro. Milano – Italia.

1993 – “Missa dos Quilombos”- Basilica di San Lorenzo-Milano- Solista nel Coro e Orchestra di Martinho Lutero, Milano – Italia.

1989 – Gennaio arriva in Italia.

1988 – Da Giugno a Dicembre canta con il gruppo “Banana, Tabaco e Rum” – Musica Populare Brasiliana e caraibica- People-Rio De Janeiro- con Muri Costa e Eduardo Morelenbaum.

1987 – Concerto “Mar de Mineiro” – con Claudio Nucci, Sérgio Santos e Paula Santoro SESC – São Paulo e Teatro Chico Nunes a Belo Horizonte- Brasile;

Giugno – Uscita del LP “Ultraleve”, con Jaques Morelenbaum e Danilo Caymmi- Direzione musicale di Muri Costa- Teatro Ipanema- Rio de Janeiro- Brasile.

1986 – Sala FUNARTE (Fundação Nacional de Arte)- Rio de Janeiro- Show “Carta ao Brasil” – Concerto di música e poesia- Con Nelson Angelo, Cacaso e “Nó em Pingo D’Água” – Direzione: Tulio Feliciano- Brasile.

1985 – Teatro Forum des Halles – Paris- Concerto per l’uscita del CD di Nelson Angelo con Danilo Caymmi.

1984 – “Táxi” – Principale interprete femminile de musical inedito de Cacaso e Nelson Angelo.

1983 – ”Joana A Menina dos Sinos” canta i brani della pièce teatrale infantile composti da Wanda Sà, Novelli, Cacaso, Francis Hime e Danilo Caymmi.

Biography

Born in Salvador de Bahia under the  star sign of Pisces, Rosa embraced music from an early age, when she started singing, dancing and playing percussion at parties for the orixás with her grandmother Emilia, a worshipped mãe-de-santo. She was only 14 when her voice was first recorded for radio jingles. However, it was in the prolific cultural scene of Rio de Janeiro, where she moved in 1983, that her artistic path started to take shape, with her debut solo album “Ultraleve”. In the late 80’s she landed in Italy, which was destined to become her adopted country. From that moment, her career progressed on two parallel fronts, on both sides of the ocean. Her style reached maturity in the circle of jazz and music authors, through important collaborations: in Brazil with Nelson Angelo, Sueli Costa, Danilo Caymmi, Jaques Morelenbaum, and Nelson Motta; in Italy with Fabrizio De Andrè – she recorded the Portuguese vocals in “Princesa” and “Anime Salve” – and with the pianist Renato Sellani, with whom she established an intense partnership. In her eclectic career, Rosa also explored genres such as lounge music – with the group Batuk with whom she recorded “Cruzeiro do sul” (2006) – and reggae, the genre that inspired “Nega Rosa” (1996) and characterised her collaboration with Pitura Freska. With “Baiana da Guanabara” (2006), and “Album de Retratos” (2009), she retrieved her deepest inspiration, linked to the sounds and colours of her homeland.

Annunci