Caymmi abbraccia Jobim

Rosa Emilia trio invita André Mehmari per festeggiare i 100 anni di Dorival Caymmi

 

In un pomeriggio del 1963 a Rio de Janeiro Caymmi visita Jobim, recentemente ritornato dagli Stati Uniti, portando con sè i figli Dori e Danilo, la figlia Nana, la moglie Stela. Fu  l’occasione in cui i due grandi autori poterono rivelare la loro reciproca ammirazione, in uno spontaneo ed ispirato incontro. Aloysio de Oliveira registrò i brani suonati quel pomeriggio e pubblicò per la sua etichetta Elenco i materiali del connubio tra Tom Jobim e Dorival Caymmi. L’album in seguito fu   arricchito con la partecipazione di acclamati musicisti come il bassista Sérgio Barroso e Dom Um Romão ed Edison Machado, considerati i migliori batteristi brasiliani di tutti i tempi.Per rivivere il felice incontro tra queste due icone della MPB, Rosa Emilia Dias invita il pianista brasiliano André Mehmari.

 

I COMPOSITORI

Dorival Caymmi è considerato uno dei più importanti compositori di canzoni della musica popolare brasiliana. Figlio di un immigrato italiano e di una bahiana, ha avuto uno stile personale ed è stato autore di molti classici della canzone brasiliana: samba come O Samba Da Minha TerraDoraliceSaudade da Bahia sono diventati standard della MPB. Ha anche scritto diverse ballate che celebrano i pescatori di Bahia, tra cui Promessa de Pescador e O Vento. Negli anni sessanta molte delle sue canzoni sono state riscoperte dal pioniere della bossa nova João Gilberto ed egli stesso ebbe collaborazioni con Antonio Carlos Jobim.

Tom Jobim fu uno degli inventori del genere bossa nova e uno dei protagonisti della musica popolare brasiliana. Considerato da molti il più importante compositore brasiliano nell’ambito della musica popolare, nel suo paese è conosciuto semplicemente come O Maestro. In oltre 40 anni di carriera Antonio Carlos Jobim ha scritto centinaia di canzoni e brani musicali. Oltre 250 sono quelle registrate; si supera quota 300 se si considerano le canzoni tradotte in altre lingue.

GLI INTERPRETI

#rosaemiliadias by #robertorosa
Rosa Emilia Dias
 Sensibile interprete, ha pubblicato 8 dischi tra Brasile, Italia e Giappone. Brasil, Itália e Japão: Ultraleve (88, prodotto da Cacaso), Nega Rosa (96, prodotto da Nelson Motta), Baiana da Guanabara – Canções de Nelson Angelo (04), Poesia do Brasil e Batuk (06), Álbum de Retratos (09), Fundamental (13) e Rosa Emilia canta L’Arca di Noè- musica brasiliana per bambini” (14). nel 2009  idealizzò e cantò nel progetto “Cacaso – Música e Poesia” per la Banca del Brasile (CCBB) insieme all’ Alecrim Produções Artísticas che restò in tour per  2 mesi – fra Rio de Janeiro e Brasília. In Italia da 25 anni, nel 2012 ha prodotto il Festival 100 anos Jorge Amado insieme  al Comune di Venezia. Insegna ai bambini di quella città canto e teatro. Dal 2013 è in tour in Italia con il concerto di musica per bambini L’Arca di Noè. Nei festeggiamenti del centenario del compositore Dorival Caymmi è stata a cantare in Brasile a Bahia nella settimana letteraria di Porto Seguro. Per i 100 anni di Dorival Caymmi collabora con vari artisti italiani e brasiliani.

#andrémehari by #robertorosa

André Mehmari è considerato uno dei più talentuosi musicisti emergenti brasiliani. Pianista, compositore, arrangiatore e poliedrico strumentista, opera sia nell’ambito della musica classica che in quello della musica popolare. Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti sono stati eseguiti da importanti orchestre brasiliane (OSESP) e da formazioni cameristiche quali la São Paulo String Quartet; la sua carriera nell’ambito jazz e della musica popolare Brasiliana ha riscosso grande attenzione attestandosi unanimi riconoscimenti nelle performance live a festival e concerti.

Silvio D'amico by Roberto Rosa al Candiani di MestreSilvio Morais D’Amico, arrangiatore, compositore e strumentista, oltre a collaborare con grandi nomi della musica brasiliana, è impegnato in Italia. A fianco di Enrico Cremonesi ha composto le canzoni per l’apertura dei giochi Paraolimpici di Torino del 2006 e arrangiato il programma Rai con Fiorello Stasera Pago Io. Ha collaborato con molti gruppi come musicista in Italia, Fancia e Brasile.

robertorossi by robertorosa

Roberto Rossi, batterista e percussionista, ha suonato con Ray Mantilla e i “Bossa Nostra”. Fondatore dei “Mansueto”, gruppo prodotto dall’IRMA Records, ha partecipato come percussionista a numerose incisioni per l’etichetta bolognese. Sempre per la stessa etichetta ha registrato i CD “Arcoiris” e “Banda Favela”. Ha viaggiato più volte in Brasile per approfondire la conoscenza del patrimonio ritmico -musicale del paese. Collabora con la maggior parte dei musicisti brasiliani residenti in Italia.

 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...