

rosa emilia dias
Ciao! Sono una cantante, compositrice e produttrice culturale.
Rosa Emilia Dias è una cantante, cantautrice e produttrice culturale nata a Salvador residente in Italia dal 1989. A Bahia nel 1981 ha partecipato al gruppo di poesia Ianga Iandé che ha poi fondò la Cooperativa de Poetas presso il Centro Cultural Largo de Santo Antonio. Ha iniziato a cantare ancora bambina nel Candomblé terreiro di sua nonna Emília e partecipò ai festival collegiali e universitari della città nei primi anni ottanta. Fu scoperta da Wesley Rangel e registrò jingle commerciali per la sua casa discografica WR quando era ancora una ragazzina di 14 anni. Tra il 1982 e il 1988 ha vissuto a Rio de Janeiro, dove ha vissuto con il compagno e poeta Cacaso.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro di poesia Drops uscito in Brasile con con la casa editrice 7 Letras , ha 9 album da solista pubblicati in diversi paesi oltre a Brasile, Italia e Giappone Ultraleve (Grapho, 1988) prodotto da Cacaso, Nega Rosa (Lux Music, USA, 1996) prodotto da Nelson Motta e Tuta Aquino, Baiana da Guanabara – Canzoni di Nelson Angelo (Indie, 2004), Poesia do Brasil (Philology, 2006) con Renato Sellani, Batuk – Cruzeiro do Sul (Cool D: Vision, 2006) con Cristiano Verardo, Album de Retratos – Cacaso Parceiros e Canções (Indie, 2009), Fundamental (Indie, 2013) con Giovanni Buoro, Rosa Emilia canta L’Arca di Noè – Musica brasiliana per bambini (Indie, 2014) registrata dal vivo al Parco della Musica di Roma e Madrigal (Indie, 2018) dove firma le sue composizioni con Giovanni Buoro. Nel 2009 ha ideato e cantato nel progetto Cacaso – Música & Poesia per il Centro Cultural Banco do Brasil CCBB di Rio de Janeiro e Brasília in collaborazione con Alecrim Produções Artísticas, spettacolo che ha avuto la partecipazione speciale di alcuni dei più grandi nomi della MPB, come Joyce Moreno, Sueli Costa, Zé Renato, Nelson Angelo, André Mehmari, Cláudio Nucci, Sérgio Santos, Paula Santoro, Silvio D’Amico, Marcos Suzano e Zeca Assumpção e della poesia brasiliana come Chico Alvim, Eudoro Augusto, Geraldo Carneiro e Carlito Azevedo .
In Italia ha prodotto e cantato il Festival dei 100 anni di Jorge Amado (2012), il Festival dei 100 anni di Dorival Caymmi (2014) e il Festival Avenida Brasil (2015) in collaborazione con la città di Venezia dove vive. Ha partecipato come corista agli album del gruppo reggae Pitura Freska e al CD “Anime Salve” del compositore Fabrizio De André. Ha condiviso il palco con diversi jazzisti italiani come Renato Sellani, Fabrizio Bosso, Irio de Paula, tra tanti altri nome.
La sua composizione Cores è stata scelta per la campagna pubblicitaria mondiale per l’automobile Skoda 2007. Bossa Menina è la sua canzone più popolare nell’ambito della lounge music ed è stata pubblicata in varie compilation. Ancora oggi è suonata nei balli in tutto il Brasile.